Condizione: | Nuovo con scatola: Oggetto nuovo, non usato e non indossato, nella confezione originale (scatola o borsa) e/o con ... Maggiori informazionisulla condizione | Brand: | Imagine Vince Camuto |
Style: | Pumps |
Il 20 dicembre 2018 l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha emesso un nuovo rapporto riguardante la condizione dei migranti e dei rifugiati situati nei diversi centri di detenzione libici e sulle violazioni dei diritti umani a cui sono sottoposti durante la loro permanenza in essi.
Dalle testimonianze raccolte (circa 1300) e dalle diverse informazioni ricevute dagli ufficiali dell’United Nations Support Mission in Libya (UNSMIL) è venuto alla luce come queste persone siano state sottoposte a torture, Men's Los Altos Genuine Lizard With Deer Cowboy stivali 3x Pointy Toe WideNIKE AIR MAX 95 ESSENTIAL MENs CASUAL bianca - MIDNIGHT NAVY - MONSOON blu NEWstupri, schiavitù e lavori forzati. Dopo questo breve sommario, andrò ad analizzare e a tradurre i quattro paragrafi che compongono il rapporto ONU.
Contesto
In questa sezione si riassume quale sia la situazione politica in Libia dopo il 2011, data che ha portato alla caduta del regime di Gheddafi; si analizza come la Libia sia stata a lungo un luogo di destinazione di molti migranti che fuggono da persecuzioni o guerre nei propri paesi d’origine e di come essa si sia trasformata poi in luogo di transito per queste persone che intendono arrivare in Europa tramite la “Nike AIR MAX 97 Premium QS ITALIA Paese Mimetico Taglia UK10 US11 EU45). In ultima istanza viene affrontata la questione della strategia adottata dall’Unione Europea.VANS UKKA'95 Uomo Scarpe da ginnastica PRO X x JEAN PAUL SUPREME GAULTIER FIORI VA49G2T5QStuart Weitzman Kalahari nero donna scarpe Dimensione 6 M stivali MSRP 465
Il conflitto del 2011 ha creato in Libia un fertile sviluppo di attività illecite e criminali, tra le quali il contrabbando e il traffico di esseri umani, che sono state facilitate dalla proliferazione e dal controllo di diverse milizie armate di ampie strisce del territorio libico, NEW ZILLI LOAFERS scarpe LEATHER AND CROCODILE SZ 8.5 US 41.5 EU 19ZT40Tra il 2014 e il 2016 si sono succedute diverse missioni di salvataggio organizzate dall’Unione Europea, come “Frontex”, “Sophia” e “Triton”.
Nel febbraio 2017 l’Italia ha sottoscritto un memorandum con il governo nazionale libico di Al Serraj, che racchiudeva un supporto finanziario alle istituzioni libiche ed uno tecnico al personale della LCG;Nike Air Max 1 se Paillettes Bianco Nero Ragazze Donna.Very nice Vintage Converse Cons Basketball scarpe rosso Dimensione 8scarpe da ginnastica MARTIN MARGIELA mod.S37WS0394 R.p.706euro Ciò è fonte di forte preoccupazione perché, come già sottolineato nel sommario iniziale del rapporto, la Libia non è considerato un luogo sicuro e vi è un’alta possibilità che questi migranti ritornino a essere soggetti a una serie di violazioni e abusi dei diritti umani.
Quadro giuridico
In questa parte si analizza come, dal punto di vista della giurisdizione internazionale, la Libia abbia sottoscritto numerosi trattati internazionali, ma non abbia riconosciuto la Convenzione del 1951 relativa lo status di rifugiato e come essa non abbia tuttora una legislazione in materia di asilo ne alcunché procedura di asilo per migranti o rifugiati.NIKE AIR MAX 97 UL '17 OBS NAVY blu-DIFFUSED blu-bianca SZ 11.5 [918356-404]Joules Tall Welly Print nero Dragonfly donna Rain stivali Dimensione 9M.
Bisogna rammentare che la legge internazionale sui diritti umani fornisce protezione a tutte le persone, indipendentemente dal loro status di immigrazione o di asilo. Tra l’altro, proibisce severamente tortura e maltrattamenti, privazione arbitraria della vita, detenzione arbitraria e schiavitù. Garantisce inoltre il diritto alla libertà e alla sicurezza della persona e il diritto di lasciare qualsiasi paese.
La legge libica criminalizza l’ingresso irregolare,AUTHENTIC LUXURY PRADA BUSINESS scarpe 2DE061 Marronee NEW US 10 EU 43 43,5. “in modo umano, mantenendo i loro diritti e la loro dignità, senza derubarli dei loro soldi o beni”; tuttavia la Libia, anche dopo il 2011, non ha mai adottato in leggi concrete un sistema di accoglienza e asilo. Quindi in pratica la stragrande maggioranza dei migranti e rifugiati si trova in una situazione di detenzione indefinita in attesa di essere espulsi.
Prove di violazioni e abusi contro i migranti e i rifugiati in Libia
Questa è la sezione più corposa del rapporto poiché, oltre alle numerose sottosezioni, vengono riportate diverse testimonianze di persone che sono state nei centri di detenzione libici. Data la moltitudine di voci, mi soffermerò solamente su alcune di esse.
Una delle principali riguarda le traversate pericolose nel mare e i salvataggi. Wild West Uomo Struzzo Xxx-Toe Cowboy Stivali Diff. Coloreei. Una ulteriore voce riguarda le condizioni all’interno dei centri di detenzione. Tali condizioni aggravano i preesistenti problemi medici dei detenuti e portano alla diffusione di infezioni della pelle, tra cui scabbia, infezioni delle vie respiratorie, problemi gastro-intestinali e infezioni del tratto urinario.Yeezy Boost Oxford Tan OG US12donna Beach Sandals Summer scarpe Flat Heel Sandals Open Toe T Strap Slippers.
Oltre a condizioni di vita estremamente precarie, all’interno di questi centri i migranti e i rifugiati sono soggetti a torture e ad altri maltrattamenti. Un’intervista dell’UNSMIL riporta:
“Una donna di 22 anni, che è stata portata al centro di detenzione di Surman dopo essere stata intercettata in mare nel maggio 2017, è stata torturata dopo aver denunciato le condizioni di detenzione a un visitatore. Una guardia l’ha costretta a spogliarsi in intimo. Poi le ha legato le caviglie con una fune e la ha appesa a testa in giù da una sbarra di metallo, procedendo, insieme a un’altra guardia, a colpirla con le tubature dell’acqua su tutto il corpo.”
Raccomandazioni
In questa ultima sezione l’ONU invita sia la Libia sia i paesi membri dell’Unione Europea ad attuare delle modifiche.
Le raccomandazioni principali alle autorità libiche comprendono:
- Clarks Addiy Zora, Stivali Combat Donna, Nero (nero Leather), 40 EU (C5D)
- FLY London YUPI 840FLY Donna allaccia ESTATE CON ZEPPA TACCO SANDALI Grafite
- Lussuosi stivali foderate con zip di cuoio nero TAMARIS taglia 36 COME NUOVE
- Ovyè 80901 nude Sandalo con tacco 5cm camosciocinturino alla caviglia
- Scarpe FRAU Donna Zeppe BLU Scamosciato 88C1-NA
- Steven By Steve Madden donna Olyvvya nero Riding stivali 6 Medium (B,M) 1031
- Wouomo pointy toe buckle strap pearl rivet studded block kitten heel scarpe 11.5
- Badgley Mischka Wouomo Karolina Pump
- Da Donna Elegante Punta Infilare Pantofole in Pelle Tacco strana MULI SANDALI
- Cole Haan Mens Dimensione 7.5M Chukka Ankle stivali scarpe Marronee Leather C12818 EUC
- Yeezy 500 SALT 36 Eu Ds
- Il rilascio di tutti i migranti e rifugiati detenuti in modo arbitrario, dando la priorità ai bambini, alle donne incinte e ai sopravvissuti a torture e stupri e a quelle persone identificate dall’UNHCR che necessitano di protezione internazionale;9805-32176 V 1969 Italia donna High scarpe da ginnastica Giallo 35 IT - 5 US
- Una modifica della legislazione libica per decriminalizzare l’entrata, la permanenza e l’uscita irregolare dal paese;
- Priorità allo sviluppo di forme alternative di centri di detenzione, in accordo con le leggi internazionali sui diritti dell’uomo;
- Introduzione ed attuazione di una efficace legislazione contro la tratta di esseri umani;RIEKER Slipper Nubia nero (grigio-Marroneee) VELLUTO pelle Dimensione 41
- La garanzia che qualsiasi sanzione amministrativa applicata in relazione alle infrazioni dell’immigrazione sia ragionevole, necessaria e proporzionata, assicurando che tutti i migranti abbiano un accesso significativo alla giustizia e non consentano mai la detenzione di minori;
Per quanto riguarda quelle principali all’Unione europea e ai suoi Stati membri:
- Continuare a sostenere con le autorità libiche l’apertura di spazi sicuri per migranti e rifugiati e alternative alla detenzione, nonché un migliore accesso per le Nazioni Unite, le ONG umanitarie e altri attori pertinenti per fornire assistenza salvavita e monitoraggio di tutti i luoghi di detenzione;
- Astenersi dall’incoraggiare la LCG della responsabilità per le operazioni di ricerca e soccorso in acque internazionali; dispiegare navi sufficienti per tali operazioni nel Mar Mediterraneo centrale; consentire alle navi di soccorso umanitario di operare nel rispetto del diritto internazionale pertinente; e assicurare che i soccorsi siano autorizzati a sbarcare nel porto di sicurezza più vicino in Europa.
M. M.
FONTI:
Questo è il link per una lettura completa e più approfondita del rapporto ONU, che troverete in inglese.